LabOrienta
Il progetto che ispira e orienta il futuro
Professori, il mondo di domani ha bisogno di menti brillanti e pronte ad affrontare nuove sfide. Le vostre studentesse e studenti non si limiteranno a imparare, ma costruiranno il loro domani.
LabOrienta trasforma l’orientamento in un’esperienza concreta e stimolante. Attraverso laboratori di robotica, scienze applicate e sfide reali, ogni studente diventa protagonista del proprio percorso, imparando a collaborare, innovare e risolvere problemi. È qui che il futuro prende forma , un passo alla volta.
In LabOrienta, non diamo solo strumenti, ma aiutiamo gli studenti a scoprire chi sono davvero e cosa vogliono per il loro futuro.
Attraverso esperienze concrete e stimolanti, li guidiamo a esplorare le proprie passioni e inclinazioni, permettendo loro di prendere decisioni consapevoli sul percorso che li attende. Sono loro i costruttori del domani, e con LabOrienta imparano a scegliere con sicurezza e visione.
Perché partecipare con la tua classe?
Domande su LabOrienta? Abbiamo risposto qui!
I Campi Scuola LabOrienta di Mondilla sono dei viaggi d’istruzione immersivi e interattivi pensati con lo scopo di offrire agli insegnanti un nuovo strumento per l’orientamento scolastico, e agli studenti la possibilità di provare con mano diversi ambiti di formazione e studio, per progettare al meglio il proprio futuro.
I Campi Scuola LabOrienta organizzati da Mondilla si sviluppano su 3 tematiche centrali del programma scolastico nazionale, in linea con le finalità dell’Agenda 2030: sostenibilità e valorizzazione del territorio, rivoluzione digitale e materie STEM.
Visite didattiche immersive per conoscere il territorio, workshop e laboratori con apprendimento “hands-on”, e sviluppo di soft skills e lavoro di squadra.
Al momento sono stati pensati due periodi differenti:
1) autunno (tra ottobre e novembre)
2) primavera (fine febbraio/inizio marzo)
Scrivi una email a scuola@mondilla.com per saperne di più.
I Campi Scuola di Mondilla sono rivolti a Scuole Secondarie di primo e secondo grado, in particolare le classi terze delle medie, e le classi terze e quarte delle superiori.
Le linee guida definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per perseguire tre obiettivi principali dell’orientamento scolastico:
- rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per una maggiore consapevolezza di studentesse e studenti
- contrastare la dispersione scolastica con pratiche orizzontali e orienteering
- favorire la consapevolezza e l’accesso all’istruzione terziaria
Con i nostri campi scuola vogliamo facilitare il raggiungimento di questi obiettivi, attraverso uno strumento che superi il classico orientamento “frontale” e nozionistico a favore di un apprendimento immersivo che permetta agli alunni di scoprire al meglio i proprio interessi e le proprie attitudini grazie ad attività coinvolgenti, pensate con l’obiettivo di rendere protagonisti del campo gli stessi ragazzi.
Grazie a programmi studiati e mirati per rendere l’esperienza del Camp il più utile possibile sia a studenti che insegnanti, i partecipanti al Camp avranno la possibilità di:
- sperimentare un nuovo tipo di approccio all’orientamento
- vivere un’esperienze responsabilizzante fuori da casa
- superare la semplice acquisizione di informazioni per raggiungere una comprensione più profonda delle varie discipline e della loro applicazione lavorativa
- possibilità di imparare da esperti del settore, sia in ambito didattico che lavorativo
- prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie ispirazioni
- avere gli strumenti per compiere scelte realistiche e consapevoli riguardo il proprio futuro
- le classi verranno ospitate in una delle nostre strutture partner in Italia, al cui interno avremo spazi idoneii per laboratori e attività di gruppo
- i nostri partner sul posto sono repsonsabili dei laboratori e anche delle visite didattiche sul territorio
- verranno forniti materiali cartacei e audiovisivi di supporto per un’esperienza a 360 gradi
Il camp è pensato come una gita “innovativa” che porti un valore aggiunto al semplice viaggio d’istruzione, perciò la partecipazione al camp avviene con le stesse modalità di una gita.
Scrivici a scuola@mondilla.com per avere maggiori informazioni.
Mondilla Italia srl
Via Edelweiss Rodriguez Senior, 13 – 47924 Rimini RN
P.IVA: 04677550404 – SDI: USAL8PV
mail: info@mondilla.com
Campi scuola LabOrienta
Scarica la brochure dei progetti 2024/25!
Scopri tutte le esperienze che possiamo far vivere alla tua classe per sperimentare nuove metodologie di apprendimento. E formare, così, menti grintose e brillanti!